Sx Up Dx
 
 
Concerto dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana

Giovedì 16 novembre, alle ore 10.30, presso il "Teatro delle Api", si è tenuta una lezione-concerto rivolta agli alunni e ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Porto Sant'Elpidio e dei Comuni del circondario. "La Musica si diverte" è questo il titolo dell'iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale di Porto Sant'Elpidio e dalla Fondazione Culturale no profit "Progetto Città&Cultura" che ha visto la partecipazione dell' Orchestra Filarmonica Marchigiana i cui componenti hanno eseguito alcune sinfonie di Haydn, Mozart e Paganini.

"Si è scelto di portare nelle scuole la grande musica fatta vivere da una delle dodici Istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - questo per dare ai bambini emozioni indimenticabili ed appassionarli alla musica proprio nel loro momento formativo più importante. L'iniziativa si è ispirata alla formula tradizionale della lezione-concerto ed è volta a stimolare i partecipanti a mettere in gioco la propria dimensione emotiva e comunicativa al fine di condurre i giovani dentro la musica, dentro il suono e dentro la struttura compositiva dei brani ascoltati. Con questa lezione-concerto, gli alunni sono stati guidati in un "viaggio" nel mondo della musica, ascoltando sinfonie generalmente poco note alle loro orecchie ed intraprendendo un percorso musicale ricco di nuove sonorità, incantevole e seducente. L'obiettivo principale è quello di far conoscere la musica classica dal vivo, attraverso un linguaggio semplice e appropriato, con la speranza che un'esperienza musicale di questo tipo prepari l'orecchio alle sorprese, alla diversità, e al piacere della curiosità in campo musicale".

"La nostra intenzione - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci - è quella di creare un pubblico consapevole che possieda quegli strumenti critici e cognitivi che permettano di saper apprezzare e scegliere. Abbiamo deciso di partire dalle scuole perché riteniamo che l'età scolare sia il periodo più proficuo per apprendere e per formare la propria coscienza critica. E' nostra intenzione dare continuità a questo progetto con altre iniziative che seguano lo stesso filo conduttore e volte a perseguire gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Abbiamo voluto coinvolgere in questa esperienza non soltanto le scuole di Porto Sant'Elpidio ma anche quelle del territorio circostante con lo scopo di organizzare un evento di ampio respiro grazie alla libera partecipazione da parte delle scuole dei Comuni limitrofi. Un'occasione importante che è servita, anche, a far conoscere, sondare ed apprezzare la nuova struttura del "Teatro delle Api".

 
La Musica si diverte
© 2019 - Teatro delle Api - Tutti i diritti riservati
Home Page
Programma
Foto
Biglietteria
Pianta del Teatro
Come Raggiungerci
#
Contatti
VivaTicket Biglietteria OnLine
Musica
Prosa
Teatro per Ragazzi
Teatro Dialettale
Teatro Dialettale