Sx Up Dx
 
 
Settimana dell'intercultura
Settimana Intercultura


Dal 20 al 24 gennaio a Porto Sant’Elpidio si terrà la “Settimana dell’Intercultura”, iniziativa organizzata dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Porto Sant’Elpidio, dall’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con la Regione Marche, che avrà luogo a Villa Baruchello e presso il Centro Sociale di quartiere Cretarola .

La manifestazione prevede l’esposizione dei lavori didattici dei docenti della scuole della Provincia,  laboratori didattici, serate musicali, uno spettacolo teatrale, esposizioni di libri ed incontri con autori e con esperti di fama nazionale sulle diverse tematiche e problematiche concernenti l’intercultura, l’integrazione multietnica e l’accoglienza.

“La questione dell’integrazione nella società contemporanea è cruciale – dichiara l’Assessore alla Cultura Annalinda Pasquali - si impone come questione ineludibile in un mondo caratterizzato dall’incontro tra diverse identità e tradizioni; da essa dipende il rispetto dei diritti e l’esercizio dei doveri di tutti i cittadini, l’assenza di competizione per le risorse sociali, culturali ed economiche e, soprattutto per la pacifica convivenza. Lo scopo dell’iniziativa, perciò, è quello di promuovere e offrire occasioni di conoscenza, socializzazione, opportunità di approfondimento didattico, giuridico, economico e culturale con una serie proposte che partono dall’esperienza dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, perché sono tra i primi a favorire l’inclusione sociale degli immigrati e a fare da ponte tra la famiglia d’origine e la comunità locale”.

Il primo appuntamento si terrà martedì 20 gennaio, alle ore 17, a Villa Baruchello dove Graziella Favaro* relazionerà sull’argomento “L’intercultura in azione. Idee e pratiche di integrazione interculturale”, seguirà  l’inaugurazione della mostra didattica, realizzata grazie ai lavori dei docenti delle Scuole Polo della provincia; a seguire il buffet multietnico a cura delle comunità pachistane, indiane, cinesi e albanesi e dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS). La giornata si concluderà, alle ore 21.00, con uno spettacolo musicale brasiliano curato da Tony Santos.
© 2019 - Teatro delle Api - Tutti i diritti riservati
Home Page
Programma
Foto
Biglietteria
Pianta del Teatro
Come Raggiungerci
#
Contatti
VivaTicket Biglietteria OnLine
Musica
Prosa
Teatro per Ragazzi
Teatro Dialettale
Teatro Dialettale